Sì, esistono dei pericolosi ingredienti presenti nel cibo del tuo gatto. È una cosa molto comune, ma la
buona notizia è che… se li conosci li eviti!

Quindi, se vuoi un consiglio, prima di continuare a leggere prendi la confezione di crocchette che
attualmente stai usando e continua con la lettura.

Se hai la possibilità di farlo, fallo davvero e con attenzione: è in gioco la salute del tuo gatto.

La regola aurea dellʼalimentazione del tuo gatto

ll gatto è un carnivoro stretto, come leoni e tigri e oltre alla carne, lʼunica fonte di verdura, frutta o semi di cui il gatto si è nutrito nel tempo sono i resti presenti nelle viscere delle sue prede.

Impressionante? Forse un poʼ, ma è l’assoluta verità.

Alcuni alimenti che l’industria alimentare ha aggiunto ai nostri amori a 4 zampe, porta notevoli benefici per la loro salute.

Ad esempio i mirtilli, che aiutano a contrastare le infiammazioni delle vie urinarie o gli omega-3 che hanno la funzione di prevenire moltissime malattie, ma ci sono altri cibi che sono davvero pericolosi per i nostri gatti e che vengono largamente usati dall’industria alimentare perché costano poco.

Conosciamoli.

1. CEREALI

Hai mai visto un leone o una tigre nella savana fermarsi in un campo di grano? Oppure, te li immagini a gustare una zuppa di miglio?

Certo che no!

E se i gatti sono carnivori come il re della savana, (non a caso il gatto è il re della casa) per quale motivo i cereali li troviamo spesso nelle crocchette?

Purtroppo, i cereali vengono spesso integrati nelle crocchette di scarsa qualità perché costano molto meno della carne e saziano il gatto. Eppure, la verità è che danneggiano e infiammano lʼintestino del gatto.

I cereali poi portano a un ridotto assorbimento dei nutrienti di cui il gatto ha bisogno, in particolare proteine, ferro, calcio, zinco, manganese, magnesio.

Le conseguenze?

Pelo debole, opaco perdita di tono muscolare e vitalità.

Quasi tutte le persone che ad esempio comprano FirstMate fanno salti di gioia perché vedono i loro gatti con un pelo più lucido e una maggiore vitalità ma non ci sono miracoli in queste crocchette se non una selezione della materia prima perché la nutrizione è semplice.

Clicca qui per comprare le crocchette FirstMate.

Se non bastasse, inoltre, i cerali danneggiano anche la mucosa intestinale dando origine a una risposta immunitaria che può evolvere in allergie e malattie autoimmuni come artriti e dermatiti.

E non è tutto qui: i cereali creano dipendenza! Contengono esorfine, sostanze che danno una sensazione di piacere e generano un senso di dipendenza per cui il gatto perde il normale ciclo fame/sazietà.

Le tue crocchette contengono cereali? Cambiale con altre crocchette, come per esempio le Firstmate, che non contengono cereali, legumi ma hanno invece cerne di elevata qualità e un meccanismo di conservazione dei grassi di alta qualità come gli omega3.

VAI SUL SITO UFFICIALE FIRSTMATE

2. LEGUMI

Il fisico del gatto non è progettato neanche per mangiare legumi: anche questi, come i cereali, contengono alcune sostanze che danneggiano la membrana intestinale e interferiscono con lʼassorbimento dei nutrienti: lectine, saponine, fitati.

Le conseguenze sono simili a quelle dei cereali. In aggiunta, come se non bastasse, contengono zuccheri complessi (oligosaccaridi) che possono fermentare nellʼintestino e dare origine a meteorismo e irregolarità intestinale. Ma non solo: sai che in Italia il 58% dei gatti domestici è obeso?

È colpa anche dei legumi, pericolosi ingredienti presenti nel cibo del tuo gatto che proprio come i cereali vengono inseriti nella ricetta di varie crocchette giusto per fare in modo che il micio si sazi, con conseguenze purtroppo davvero dannose.

Le tue crocchette contengono legumi? Valutare unʼalimentazione più sana, come le crocchette Firstmate.

VAI SUL SITO UFFICIALE FIRSTMATE

3. CARNI DI SCARSA QUALITA’ (SEGUI QUESTO RAGIONAMENTO)

Questo potrebbe confonderti, eppure bisogna seguire il ragionamento: tra i pericolosi ingredienti presenti
nel cibo del tuo gatto ci sono anche le carni di scarsa qualità.

Certo, è uno degli ingredienti più difficili da scoprire perché ovviamente non troverai mai scritto “carne di pollo di scarsa qualità”. Ecco però cosa devi controllare:

Le carni di scarsa qualità possono contenere antibiotici, ormoni, pesticidi e tossine (che spesso si trovano nei mangimi utilizzati negli allevamenti intensivi). Queste sostanze hanno un effetto pesantissimo sulla salute del gatto e possono dare origine oltre ad allergie e intolleranze, anche a tumori e altre gravi malattie.

Ovviamente, siccome stiamo parlando di carne, evita qualsiasi cibo che contiene proteine idrolizzate/isolate. Quelle non sono carne e possono portare diarrea e malassorbimento. Ma come facciamo a capire se la carne è di qualità oppure no? Ci sono due modi per capirlo.

Ricordati che coloro che producono le crocchette sono aziende, non Onlus. Questo significa che per quanto si impegnino a rispettare la salute del gatto è corretto che la qualità si paghi, anche per ripagare lʼimpegno, appunto, delle aziende che a dispetto di altre che vogliono arricchirsi facilmente, si impegnano e lavorano sodo.

Da dove proviene la carne? Canada, Australia, Nuova Zelanda, Unione Europea sono molto più sicuri del resto del mondo perché hanno normative più strette e vietano lʼutilizzo degli ormoni.

Quali parti vengono utilizzate? Solo parti nobili, oppure gli scarti dellʼalimentazione umana? Indicazioni generiche: generalizzare non è mai un buon segno.

Se la confezione riporta lʼapprossimativa dicitura carne di …, significa che sono utilizzati quasi sicuramente gli scarti. Invece, quando la carne è pregiata. è dʼinteresse del produttore farlo sapere al cliente nella confezione.

Prezzo: lʼequivalente di una crocchetta è pari a circa 3 volte il cibo fresco. Quindi un kilo di crocchette è pari a circa 3 kili di fresco. Immagina ad esempio di pagare un kilo di crocchette 10 euro.

Considerando che si tratta di cibo secco, se pagassimo anche le crocchette 10 euro al kilo, vuol dire che stiamo pagando lʼequivalente di prodotto fresco pari a 3 euro al kilo. Allʼinterno dei tre euro poi è inclusa lʼiva, il trasporto, il costo di produzione e il guadagno del produttore e del rivenditore. A te le conclusioni su quale possa essere la qualità del cibo.

In soldoni, è impensabile quindi trovare cibo di qualità a prezzi bassi. I cibi di qualità richiedono ricerca, materiali di primissima scelta, costante innovazione, un team che lavora in maniera dettagliata per garantire il benessere del gatto.

Le crocchette Firstmate ad esempio, hanno un prezzo importante ma non è un caso che portino un miglioramento del pelo e delle feci dei gatti dalle prime settimane. Inoltre, la verità è che il prezzo dell crocchette Firstmate impatta di un euro al giorno.

VAI SUL SITO UFFICIALE FIRSTMATE

Come puoi trovare un cibo sano?

Non è facile trovare un cibo sano. Sicuramente puoi trovare un cibo senza cereali e senza legumi, ma è davvero complesso trovare un cibo con carni di qualità come le crocchette Firstmate. Si tratta di un prodotto canadese di altissima qualità, senza cereali, senza legumi e che utilizza carni da pollo allevato a terra o pesce azzurro pescato.

Tutti gli ingredienti sono certificati per lʼalimentazione umana e dalle varie testimonianze reperibili sul sito di FirstMate Italia, molti clienti hanno avuto ottimi risultati sulla salute dei loro gatti. Grazie alle crocchette Firstmate i nostri gatti non mangeranno alimenti contro natura e dalle prime settimane noterai un miglioramento della sua salute. Salute migliore, significa vita più lunga dei nostri amori felini!

Puoi scoprire la linea dei prodotti per gatto FirstMate cliccando qui: