Non sottovalutare l’importanza del cambio graduale del cibo!
Se hai già acquistato un prodotto FirstMate sicuramente hai ricevuto una nostra mail in cui ti abbiamo consigliato di effettuare il cambio del cibo in modo graduale.
Stiamo però vedendo che molte persone purtroppo sottovalutano questo aspetto.
Magari perché hanno comprato il nuovo cibo quando ormai stavano per finire o hanno già finito quello vecchio e quindi da un giorno all’altro cambiano completamente l’alimentazione del loro animale.
Ma il cambio drastico, se possibile, andrebbe sempre EVITATO.
I motivi sono due.
Motivo 1: cambiare le abitudini non è facile
Questo aspetto è molto più importante per i gatti, che sono animali estremamente abitudinari e selettivi con il cibo e spesso sono molto più viziati dei cani.
Se arrivi con un nuovo cibo dal tuo gatto e glielo piazzi sotto il naso, la probabilità che lo rifiuti è abbastanza elevata.
Quindi è importante che lo si abitui in modo graduale ai nuovi sapori e odori. Lo stesso vale comunque per i cani.
Presta poi attenzione anche a un altro aspetto: se al tuo animale dai sia umido che crocchette, non cambiare entrambi lo stesso giorno!
Se già è diffidente con le nuove crocchette, costringendolo anche al nuovo umido, lo infastidirai non poco.
Quindi prima completa il cambio del secco, poi, dopo qualche giorno, potrai provare con l’umido.
Ricorda: l’unico modo per avere un cibo che tutti i cani o i gatti hanno subito voglia di mangiare è utilizzare stimolanti dell’appetito.
Queste sostanze, oltre a non essere salutari, creano dipendenza e possono portare l’animale a mangiare più del dovuto, ingrassando e andando incontro a molti problemi di salute.
I nostri prodotti invece sono completamente naturali e non contengono alcuna sostanza che possa stimolare l’appetito.
Per questo motivo è normale che ci sia un po’ di fatica da parte dell’animale nell’abituarsi ai nuovi sapori, specialmente se prima mangiava prodotti molto diversi.
Motivo 2: reazioni di intolleranza o allergia
Quando dai al tuo gatto un nuovo cibo, di fatto esponi il suo corpo a nuove sostanze e non importa che queste siano di altissima qualità.
Al contrario di noi umani, che tendiamo ad avere un’alimentazione molto varia, i cani e i gatti di solito vanno avanti per mesi, se non per anni, con lo stesso cibo.
Quando gli dai un nuovo cibo al tuo animale, il suo apparato digerente deve adattarsi ai nuovi ingredienti. E, se si tratta di una marca che non aveva mai mangiato prima, è molto probabile che ci siano tipi di carboidrati, grassi e proteine mai incontrati prima.
Devi sapere, infatti, che non tutti i polli sono uguali, così come non lo sono i pesci, gli agnelli, le patate ecc.
Per esempio il salmone selvaggio e il pesce azzurro sono molto diversi dal pesce allevato.
Allo stesso tempo, nel pesce azzurro ci sono aringhe, acciughe e sardine, tre tipi diversi di pesce azzurro.
Quando inserisci un nuovo ingrediente nell’alimentazione del tuo animale domestico, dovresti sempre farlo in modo graduale, partendo con piccole dosi.
In questo modo l’apparato digerente e il corpo intero sono meno sotto stress e hanno più tempo per adattarsi.
Se invece ricevono fin da subito una dose intera, potrebbero far fatica a gestire improvvisamente tutti quegli ingredienti nuovi e potrebbero esserci disturbi intestinali o reazioni di intolleranza, anche se magari l’animale non è davvero intollerante!
Un po’ come quando si introducono i nuovi alimenti in un bambino: non gli daresti mai bistecca, patate, formaggio e fagioli tutti insieme per la prima volta in un unico pasto!
Anche se a prima vista non ti sembra così, nelle crocchette c’è un intero pasto fatto di 4-5 ingredienti diversi. Quindi, anche se l’animale è adulto, è bene che adotti sempre la massima cautela.
Alcuni consigli pratici per il cambio di cibo
Inizia mescolando le crocchette con quelle vecchie, partendo con un 10% di quelle nuove e un 90% di quelle vecchie.
Poi ogni giorno aumenti del 10% quelle nuove e diminuisci del 10% quelle vecchie finché non completi il passaggio.
Anche quando dai l’umido per la prima volta valgono le stesse regole, con l’aggiunta di non cambiare umido e crocchette insieme.
Prima completa il passaggio alle nuove crocchette e, se tutto è andato nel migliore dei modi, inizia con un po’ di umido, mescolandolo a quello precedente.
In questo caso, visto che l’umido non può restare aperto a lungo e quindi è più difficile da gestire, puoi dare una parte del nuovo e tre parti del vecchio.
Poi il giorno successivo dai metà e metà, quello successivo ancora 3 parti del nuovo e una del vecchio e infine solo il nuovo.
In questo modo dovresti riuscire a evitare di sprecare troppo umido.
Ricorda che puoi conservarlo un giorno in frigo, in tal caso quando lo ridai il giorno dopo abbi l’accortezza di riscaldarlo leggermente, fino a farlo diventare tiepido prima di somministrarlo.
Anche riscaldare leggermente l’umido è un accorgimento che puoi adottare per renderlo più appetibile se vedi che viene mangiato con difficoltà.
Speriamo con queste informazioni di averti chiarito l’importanza di un cambio graduale del cibo per il tuo cane o gatto. Se hai ancora dubbi non esitare a contattarci a info@petforce.it