Questo è uno degli aspetti che più è difficile da valutare. Immaginiamo che avrai notato come tutti i prodotti si vantano della qualità dei loro ingredienti.

Ma è davvero possibile che tutti siano di alta qualità, nonostante i prezzi molto differenti tra uno e l’altro?

Ovviamente no.

Per questo vogliamo aiutarti a riconoscere la vera qualità.

Cibo per cani ingredienti di qualita

I tipi di allevamento

Come prima cosa, ti serve sapere che non tutte le carni sono uguali, anzi! Le caratteristiche nutrizionali cambiano molto a seconda di come l’animale è stato allevato.

Per questo c’è un’enorme differenza tra un agnello di allevamento intensivo e un agnello allevato all’aperto, libero di muoversi e mangiare erba.

L’ingrediente è sempre agnello, ma come cambia la sua carne?

Ti è mai successo di vedere in televisione dei documentari sugli allevamenti intensivi?

Questi allevamenti hanno lo scopo di ridurre al minimo i costi, quindi i poveri animali sono ammassati in capannoni, spesso legati in modo da tenerli fermi e costretti a mangiare farine di cereali o soia molto spesso di scarsissima qualità.

Un animale che vive bloccato per tutta la sua esistenza, a contatto con le feci di tutti gli altri, mangiando male è un animale malato. Quindi ha un bisogno continuo di antibiotici per restare in vita.

Antibiotici che finiscono nella sua carne e poi nella ciotola del tuo cane.

Strano che le allergie nei cani siano in continuo aumento, vero?

A peggiorare le cose, in alcuni paesi è ancora legale somministrare ormoni per accelerare la crescita degli animali. Ormoni che ovviamente finiscono anche loro nella ciotola del tuo cane.

Cosa puoi fare quindi?

Come prima cosa presta molta attenzione agli ingredienti usati.

Per manzo, agnello e altri animali di grossa taglia, controlla che siano allevati all’aperto e alimentati ad erba.

Questo significa che sono animali sani, la cui carne è priva di antibiotici e ormoni e ricca di Omega 3 grazie all’alimentazione naturale.

Per il pollo invece assicurati che la provenienza sia da allevamento a terra. Così il pollo è libero di muoversi e non è costretto tutta la vita in una gabbia, stretto insieme ad altri simili.

In caso di alimenti a base di pesce, assicurati che sia pesce pescato e non di allevamento. Il pesce allevato viene fatto crescere in enormi reti, dove si trova ammassato in mezzo ai suoi simili e non può nuotare libero nel mare.

Il pesce allevato è molto più grasso e povero di Omega 3 rispetto a quello pescato per via dello scarso movimento e dell’alimentazione a base di mangimi di dubbia qualità.

Per questo motivo anche se il salmone è più pregiato, per il tuo cane è meglio mangiare pesce azzurro pescato piuttosto che salmone allevato.

Il salmone selvaggio è ottimo, ma difficilmente viene usato in un cibo per cani per via dei costi.

Come ultima cosa, un valore aggiunto è l’utilizzo di ingredienti provenienti da una filiera adatta all’alimentazione umana. Questo è garanzia di maggiori controlli rispetto alle filiere per il solo consumo animale.

Nei prodotti FirstMate trovi solo pesce azzurro pescato nell’Oceano Pacifico e carni prive di antibiotici e ormoni di pollo allevato a terra o agnello allevato all’aperto. Tutti ingredienti certificati per il consumo umano.

L’origine delle carni

Non tutti gli stati hanno le stesse leggi che regolano gli allevamenti.

E questo fa una grande differenza.

In alcuni stati gli ormoni sono legali, in altri sono vietati per legge.

In alcuni stati, nel caso l’animale abbia ricevuto una cura di antibiotici, non può essere macellato per un determinato periodo, così che la sua carne non ne contenga più traccia.

Per questo motivo, quando leggi le etichette, controlla che gli ingredienti provengano da paesi con regolamenti rigidi come Canada, Australia, Nuova Zelanda o Unione Europea.

Avrai un’ulteriore garanzia.

Quali parti vengono usate?

Una semplice scritta “pollo” tra gli ingredienti può nascondere in realtà molte sorprese sgradite.

Quando leggi pollo, tu ti aspetti la carne del pollo.

Eppure anche gli scarti derivati dall’alimentazione umana, come zampe, piume, viscere e testa sono pollo!

E questo vale per tutti gli altri animali. Spesso per contenere i costi del pesce si usano solo testa, coda e lische, degli altri animali le parti di scarto, come corna, zoccoli, cartilagini ecc.

Nei prodotti FirstMate non troverai mai gli scarti dell’alimentazione umana. Acquistiamo gli ingredienti direttamente dal produttore, utilizzando solo le parti che rappresentano un valore per il tuo cane.

Utilizziamo il pesce azzurro per intero, esattamente come lo mangeresti tu in una frittura!

Dell’agnello e del pollo utilizziamo la carne e la pelle (ottima fonte di grassi). L’unico extra sono le ossa che servono per mantenere sano e forte lo scheletro del tuo cane.

Farine si o farine no?

Spesso la farina di carne viene demonizzata, ma in realtà è solo un modo alternativo per presentare la carne.

La maggior parte delle crocchette sono fatte con farine di carne, perché è il metodo più semplice per realizzarle.

Quello che conta è cosa viene usato per produrla.

Quindi più che alla parola “farina”, presta attenzione a quanto detto prima: carni di alta qualità, da alimentazione umana e non di scarto.

Una farina di pollo fatta soprattutto con carne è ben diversa da una farina fatta solo con zampe, piume o pelo, teste e viscere!

Occhio al prezzo!

Lo sappiamo che sarebbe bello avere un cibo di altissima qualità e spendere poco. Ma non è possibile.

Esattamente come un diamante vero non può costare come una pietra, gli ingredienti di altissima qualità non possono avere prezzi da discount.

Per aiutarti a capire meglio, ti facciamo l’esempio delle crocchette.

Le crocchette sono un cibo secco, quindi la carne o il pesce deve essere disidratato. In questo modo perde circa il 70% del suo peso che è costituito da acqua.

Stesso discorso per la frutta e la verdura. Solo i cereali sono già secchi e quindi trasformandoli in farina mantengono il peso.

Prendi le crocchette che trovi in vendita a 3-4€ al chilo. Togli l’IVA, il compenso del rivenditore, i costi di trasporto, i costi di produzione.

Se resta 1€ al chilo per gli ingredienti è tanto. Considera poi che, a parte i cereali, servono circa 4 chili di materia prima fresca per fare un chilo di crocchette… che carne vuoi ci sia a 30 centesimi al chilo?

Per abbattere i costi vengono utilizzati molti trucchi:

  • Riempire le crocchette di cereali, usando pochissima carne
  • Usare una farina di carne fatta con gli scarti dell’alimentazione umana o con carni di animali di allevamento intensivo
  • Usare le proteine di pisello, soia o i legumi per intero al posto della carne

Quindi presta sempre attenzione al prezzo!

Per carità, come ti abbiamo spiegato poco fa, non basta il prezzo alto per garantire l’alta qualità degli ingredienti. Ci sono altre cosa da prendere in considerazione: origine, tipo di allevamento, certificazioni ecc.

Però un prezzo medio basso o basso sicuramente indica una scelta di ingredienti basata sul risparmio e non sulla qualità.

FirstMate è un prodotto realizzato senza compromessi di alcun genere, perché vogliamo dare una scelta a chi vuole davvero acquistare il cibo più adatto alla salute del suo cane o del suo gatto.

Acquista ora