L’alimentazione è sicuramente l’aspetto che influisce di più sulla salute del tuo cane. Riconoscere i campanelli di allarme di una cattiva alimentazione è molto importante: trascurarli può portare nel tempo a un peggioramento delle condizioni dell’animale, fino a sviluppare malattie importanti.

Per questo motivo, se noti uno di questi sintomi, dovresti pensare di cambiare subito il cibo del tuo cane.

I segnali che il tuo cane non ha una buona alimentazione

Chiaramente le nostre sono indicazioni generali che provengono dai nostri studi. Non possiamo conoscere la situazione specifica del tuo animale.

Se i sintomi durano da tempo o sono particolarmente gravi, rivolgiti prima ad un veterinario, giusto per escludere malattie importanti che richiedono cure specifiche.

Anche se cambiare l’alimentazione in meglio è sempre una cosa positiva, non è detto che sia sufficiente in caso di patologie gravi.

Problemi gastrointestinali

I sintomi a carico dell’apparato digerente sono davvero moltissimi e la maggior parte delle volte sono portati direttamente da cibi non adatti al tuo cane.

Eccone alcuni:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Feci molli
  • Stitichezza
  • Irregolarità intestinale (alterna diarrea e stitichezza)
  • Gonfiore addominale
  • Meteorismo

Chiaramente se questi sintomi continuano nel tempo, anche a fronte di un cambio di cibo, è meglio una visita dal veterinario per escludere patologie più serie.

Fortunatamente, la maggior parte delle volte non si tratta di nulla di preoccupante, ma non devi sottovalutarli.

Sono il segnale che l’apparato digerente non riesce a processare correttamente i cibi e quindi va in sofferenza.

Può essere a causa di un’intolleranza o una sensibilità particolare a un ingrediente o a qualche sostanza aggiunta come conservanti artificiali o stimolanti dell’appetito.

Problemi alla pelle o al pelo

La pelle, così come il pelo, sono lo specchio dell’alimentazione del cane. Se il suo corpo è in sofferenza, molto probabilmente noterai:

  • Dermatiti
  • Infezioni frequenti alle orecchie
  • Allergie
  • Arrossamenti
  • Pruriti
  • Forfora
  • Croste
  • Perdita di pelo
  • Pelo opaco, scolorito
  • Pelo debole e sottile

Questo succede soprattutto in seguito ad intolleranze e allergie alimentari. Il tuo cane mangia cibi che non sono buoni per lui che mandano il tilt il suo sistema immunitario, causando reazioni a livello cutaneo. Più avanti vedremo nel dettaglio cosa succede e perché nascono queste reazioni.

Un’altra possibilità è che il tuo cane non riceva dal suo cibo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Potrebbe essere carente di proteine, di vitamine o di acidi grassi Omega 3 (le nostre crocchette con pesce azzurro ne sono ricche) che contribuiscono tutti quanti alla salute e alla bellezza del pelo e della cute.

Funghi e parassiti

Questo ti potrà sembrare strano, ma anche dietro a infezioni di parassiti si può nascondere un’alimentazione non ottimale.

Ovviamente non ci riferiamo ad una semplice zecca che si è attaccata una volta durante una passeggiata nei boschi.

Ci riferiamo a infezioni ripetute, sia di parassiti esterni come pulci e zecche, sia di parassiti intestinali. Tra questi ultimi ci possono essere vermi come i nematodi, i tricocefali, gli anchilostomi e le tenie o i protozoi come la giardia e i coccidi.

Un fisico debole a causa di un’alimentazione errata diventa un facile bersaglio da parte dei parassiti. Per questo è importante garantire al tuo cane un cibo che mantenga il suo sistema immunitario forte ed efficiente.

Aspetto e comportamento

Osserva attentamente il tuo cane e come si comporta. Tocca i suoi muscoli e il suo ventre. Non ti sarà difficile capire se:

  • Ha uno scarso tono muscolare
  • È obeso o ha parecchio grasso addominale
  • Ha una scarsa vitalità

La causa principale di questi stati è un’alimentazione con cibi di scarsa qualità che contengono tanti carboidrati (soprattutto cereali)  e poche proteine.

In pratica la ciottola del tuo cane è piena di calorie, ma è vuota di nutrienti fondamentali per i muscoli.

Un’alimentazione simile è facile che nel tempo trasformi un semplice sovrappeso in diabete, situazione molto più grave.

Non è colpa tua!

Se hai riconosciuto uno dei sintomi che abbiamo elencato, non preoccuparti e soprattutto non sentirti in colpa.

Anche a noi è successo di pensare:

“Ho scelto io questo cibo, ora sta male per colpa mia!”

Ma non è così.

Pensaci bene, sei bombardato dal mattino alla sera di pubblicità di ogni genere e tutti i cibi vengono spacciati per ottimi, salutari, di altissima qualità.

E tu ti fidi.

Ti fidi perché non hai il tempo di passare ore a informarti, valutare tutte le fonti, diventare un esperto e capire cosa è buono e cosa no.

Lascia andare i sensi di colpa e continua con la lettura, vedrai che ti toglieremo molti dubbi e potrai finalmente scegliere in modo consapevole.

E alla fine, potrai vedere sul tuo cane i risultati con i tuoi stessi occhi!

La soluzione

La maggior parte di questi sintomi è causata da un malfunzionamento del sistema immunitario del tuo cane.

Questo malfunzionamento è portato da una continua infiammazione a livello intestinale. La mucosa e la flora intestinali, che dovrebbero essere sane per digerire e assorbire al meglio gli elementi nutritivi, è invece sotto continuo attacco da parte di elementi dannosi presenti nel suo cibo.

Questi elementi si dividono in tre categorie.

Ingredienti non adatti al corpo del cane perché contengono sostanze irritanti per l’intestino:

  • Cereali: grano, farro, avena, quinoa, miglio, mais, grano saraceno (per approfondire https://www.firstmateitalia.com/tutta-la-verita-i-cereali-fanno-bene-al-tuo-cane/)
  • Legumi: soia, piselli, lenticchie, fagioli, ceci, fave

Elementi contenuti nelle carni degli animali da allevamento intensivo come:

  • Antibiotici: vengono utilizzati per mantenere in vita gli animali degli allevamenti intensivi, ma restano nella carne portando al tuo cane tutti i loro effetti collaterali
  • Ormoni: vengono utilizzati per accelerare la crescita degli animali in modo da macellarli prima, ma restano nella carne e alterano il normale funzionamento degli ormoni del tuo cane

Prodotti chimici utilizzati per migliorare le caratteristiche dei cibi di scarsa qualità:

  • Conservanti chimici (alcuni dei quali sono addirittura cancerogeni)
  • Stimolanti dell’appetito: servono per rendere appetibili ingredienti di scarsa qualità che l’animale non mangerebbe di suo

Qual è dunque la soluzione?

Noi di FirstMate abbiamo progettato un alimento specifico per la salute del tuo cane: senza legumi e senza cereali. Come carboidrati utilizziamo solo patate sbucciate e frutti ricchi di antiossidanti.

Le carni utilizzate nei nostri prodotti provengono solo da allevamenti di alta qualità, certificati per l’alimentazione umana, e al momento della macellazione le carni sono libere al 100% da antibiotici e ormoni.

Utilizziamo solo conservanti naturali, innocui per il cane, e non utilizziamo alcun stimolante dell’appetito. Non ne abbiamo bisogno! Sì, esistono cani un po’ difficili, ma grazie agli ingredienti specifici e di alta qualità, i cani sono felici di mangiare le nostre crocchette, come puoi leggere nelle nostre testimonianze.

Acquista ora