Integrazioni cani e gatti vitamine e sali minerali
Mi capita spesso di vedere sotto le nostre pubblicità su Facebook commenti del tipo:
  • Un cibo di qualità non ha bisogno di integrazioni!
  • Dovete mettere le integrazioni perché il cibo è cotto, se fosse crudo sarebbe pieno di nutrienti e non ne avrebbe bisogno
  • Le integrazioni fanno male perché il gatto/cane deve assorbire i nutrienti dal cibo
Su internet ci sono moltissime persone che sostengono queste tesi, tra nutrizionisti che vendono le loro diete casalinghe, fan della BARF, venditori di crocchette pressate a freddo ecc.
Queste persone spacciano le loro tesi come verità assolute perché devono vendere il loro prodotto o servizio, ma, come al solito, le verità assolute è meglio lasciarle alle religioni.
Anche io devo vendere un prodotto, però mi piace spiegarti come stanno veramente le cose.
Magari sarò meno convincente, magari venderò qualche pacco in meno, ma almeno sono a posto con la mia coscienza.
Innanzitutto, per onestà, devi sapere che nelle frasi che ti ho riportato sopra c’è un fondo di verità, peccato che la realtà sia poi molto diversa da come te la raccontano.

CALORE E NUTRIENTI

Come prima cosa analizziamo il calore. Effettivamente il calore deteriora alcune vitamine, soprattutto la C e molte del gruppo B.
Questo però non significa che il calore trasforma gli ingredienti in segatura senza valore nutrizionale.
Proteine, carboidrati e grassi di qualità continuano a restare tali, specialmente con i nuovi sistemi di estrusione che hanno temperature ben inferiori rispetto a quelli che venivano utilizzati anni fa.
Inoltre tutte le altre vitamine e sali minerali che non sono sensibili al calore restano intatte.
Perché allora si cuoce il cibo? Molto semplicemente perché porta con sé diversi vantaggi, specialmente nel caso delle crocchette:
  • Il cibo si conserva più a lungo
  • Si eliminano batteri e parassiti che potrebbero essere presenti nel cibo fresco

IL CIBO FRESCO È DAVVERO SUPER NUTRIENTE?

Qua inizia la parte della storia che di solito nessuno ti racconta. Innanzitutto separiamo cibo vegetale (cereali, legumi, frutta, verdura) da quello animale (carne, pesce).
La frutta e la verdura sono state selezionate nei secoli per ottenere soprattutto un risultato: la massima densità energetica, cioè la maggior presenza possibile di carboidrati e zuccheri.
I motivi sono due:
  1. I gusti delle persone: la frutta zuccherina piace molto di più di quella non zuccherina, quindi la frutta di oggi ha molto più zucchero e molte meno vitamine della frutta selvatica (ormai rarissima) o della frutta presente in natura 10.000 anni fa quando non esisteva l’agricoltura.
  2. Sfamare più persone possibile: a parità di terreno coltivato se hai frutti più energetici, riesci a dar da mangiare a più persone.
Mi vien da ridere quando leggo gente che consiglia di mangiare un’arancia al giorno per soddisfare il nostro fabbisogno di vitamina C.
Forse nemmeno con 1kg al giorno ci andresti vicino, con l’effetto collaterale di riempirti di zuccheri.
Un discorso simile vale anche per i prodotti di origine animale. In questo caso non dipende tanto dalla selezione, quanto dal tipo di allevamento.
In teoria gli ingredienti che contengono la maggior quantità di vitamine e sali minerali sono le frattaglie come milza e fegato.
Ma la stragrande maggioranza degli animali provengono da allevamento intensivo. E, nel caso di maiali, manzo e cavallo, sono alimentati a pastoni di cereali e soia al posto del loro cibo naturale, cioè l’erba.
Siamo quindi di fronte ad animali con un corpo infiammato, che mangiano pastoni medicati contenenti antibiotici per tenerli sani (sani per modo di dire….).
Le frattaglie sono proprio le parti in cui si accumulano di più le tossine e i farmaci, quindi sono tutto fuorché un cibo sano.
Quando sento qualcuno dire “ho ordinato il fegato di maiale al supermercato per il mio cane” mi vengono i brividi…
Un discorso simile vale anche per la semplice carne macinata che in aggiunta spesso viene spruzzata con conservanti per restare fresca più a lungo.

LO STILE DI VITA

C’è una vitamina poi che non dipende nemmeno dall’alimentazione, se non in minima parte, ed è la vitamina D.
Ha un ruolo fondamentale nell’assorbimento del calcio e contribuisce a mantenere le ossa forti oltre a supportare il sistema immunitario.
La vitamina D viene dal sole. Se non prendi sole il corpo non la produce e questo vale anche per cani e gatti.
Gli animali casalinghi devono per forza integrarla per non essere carenti.

QUINDI COSA PUOI FARE?

Ormai ti sarà chiaro che ritenere un cibo più salutare e nutriente solo perché fresco è fondamentalmente scorretto. Ci sono troppi aspetti a cui devi stare attento. Sì, forse se nella tua zona hai pesce fresco pescato ogni mattina, manzi allevati al pascolo, oppure allevi tu i polli e hai un orto biologico, puoi pensare di avere ottimo cibo fresco.
Ma realisticamente, quante persone si trovano in questa situazione? Lo 0,01%?
Se non sei tra questi pochi fortunati, non ti resta che accettare le integrazioni.
Sicuramente per gli esseri umani e per gli animali il modo migliore per assorbire i nutrienti è prenderli dal cibo.
Ma se il cibo non ne ha a sufficienza, le integrazioni sono un’ottima alternativa.
Le integrazioni sono studiate tenendo conto del diverso assorbimento rispetto al cibo, in modo da garantire al corpo del cane e del gatto tutto ciò di cui hanno bisogno.
Ti posso assicurare che la maggior parte dei cani e dei gatti ha un’alimentazione molto più completa di quella di noi umani.
Poi purtroppo molti cibi contengono cereali, legumi, antibiotici, conservanti e altre sostanze che danno problemi di malassorbimento, rendendo inutili le integrazioni ma questa è un’altra questione.
In tal caso la colpa non è delle integrazioni, ma degli ingredienti usati!
Come vedi ho cercato di darti una visione completa dei pro e dei contro di ciascuna soluzione.
Non mi piace dirti “compra FirstMate che è il meglio, se il tuo animale mangia altro sta male o avrà problemi gravi”.
Questo modo di fare lo lascio agli altri.
FirstMate è un ottimo cibo cotto, che ha tutte le integrazioni utili per il cane e per il gatto e soprattutto funziona.
Sì, perché tutte le teorie sono tanto affascinanti da leggere, ma poi quello che conta alla fine sono i risultati.

IL SEGNALE CHE SPAZZA VIA OGNI DUBBIO

Il pelo è lo specchio della salute sia del cane che del gatto ed è la cosa più facile da vedere e da verificare.
Un animale con carenze di nutrienti, sia macro (proteine e grassi) sia micro (sali minerali e vitamine), avrà un pelo opaco, ruvido e ne perderà in abbondanza.
Con FirstMate i primi miglioramenti che tantissimi nostri clienti hanno notato riguardano proprio il pelo che diventa morbido, liscio, folto e resistente.
Questo significa che con FirstMate gli animali ricevono tutto il nutrimento di cui hanno bisogno e stanno bene.
Per questo motivo, quando mi vengono riportate teorie strane, verità dette a metà o distorte, preferisco sempre replicare con i risultati. Quelli non possono mentire. Mai.
Acquista ora