Se hai letto alcune delle testimonianze dei nostri clienti, sicuramente avrai notato come molte parlino di cani e gatti che hanno risolto dermatiti, prutiti, problemi gastrointestinali, vomito e altri problemi di salute.
Anche se è qualcosa che mi fa davvero molto piacere, cerco sempre di mettere un po’ di freno all’entusiasmo.
Non perché non creda in FirstMate, tutt’altro! Non venderei mai qualcosa in cui non credo.
Il motivo è che la salute è molto più complessa e un cibo, anche se ottimo, non può essere il Santo Graal che guarisce e previene ogni malattia.
Ci sono altri fattori di cui devi tener conto quando pensi alla salute del tuo animale.
L’alimentazione sicuramente è uno dei fattori più importanti. Una cattiva alimentazione può portare un sacco di problemi:
- Obesità
- Diabete
- Vari tipi di tumori
- Malattie cardiovascolari
- Allergie e intolleranze
- Dermatiti
- Infezioni frequenti
Scegliere un alimento senza cereali, senza legumi e con carni di altissima qualità come FirstMate sicuramente aiuta a prevenire queste malattie e, in alcuni casi, aiuta la guarigione.
Ci sono però altri 4 aspetti ugualmente importanti.
Genetica
La genetica rappresenta tutto il patrimonio di geni che viene trasmesso dai genitori al figlio.
Punti di forza e punti di debolezza.
Ci sono alcune razze che hanno maggiore longevità, altre che hanno un’aspettativa di vita più breve.
Alcune hanno una maggior predisposizione per l’obesità, i problemi alle vie urinarie, problemi alle articolazioni ecc.
Alcuni animali sono molto resistenti e possono mangiare un cibo non ottimale per tutta la vita, senza mai avere alcun problema.
Purtroppo questo è un aspetto su cui non puoi fare molto. Allo stesso tempo però non devi nemmeno fasciarti troppo la testa.
Se hai un animale delicato, con un’alimentazione buona e prestando attenzione a tutti gli altri aspetti della sua vita, può lo stesso restare sano a lungo.
Ti consiglio di informarti fin da subito su eventuali problemi di salute ricorrenti per la razza del tuo cane o del tuo gatto, in modo da riconoscere con largo anticipo eventuali sintomi e prendere provvedimenti.
Ambiente
Anche i nostri animali, come noi, sono esposti all’inquinamento ambientale. E, come noi, questo ha un effetto sulla loro salute.
L’inquinamento ambientale può essere di vari tipi: inquinamento atmosferico (e qui puoi fare ben poco), elettromagnetico e dell’acqua.
Per quanto riguarda l’inquinamento elettromagnetico, evita di tenere wi-fi, cellulari, cordless e altri dispositivi elettronici vicino ai punti in cui si riposa (questo vale anche per te, dormire con il cellulare acceso sul comodino è una pessima abitudine).
Per quanto riguarda l’acqua, assicurati che sia fresca e di qualità. Se gli dai acqua del rubinetto, assicurati che non abbia un forte sapore di cloro.
Il gatto tende già a bere meno del cane, se in più l’acqua ha un sapore cattivo, rischia di bere troppo poco.
Cerca su Google le analisi dell’acquedotto della tua zona.
Se il residuo fisso è molto alto, se la qualità non è buona, se abiti in una casa vecchia con tubi arrugginiti ti conviene utilizzare l’acqua in bottiglia oppure applicare un filtro al rubinetto. Questa è una soluzione ottima anche per ridurre il consumo di plastica.
Per l’acqua e il cibo scegli ciotole di acciaio o di ceramica, sono molto più salutari della plastica. Soprattutto della plastica da pochi euro di origine cinese…
Anche per le cucce, per i lettini, tappetini, giochi e in generale tutte le cose con cui gli animali stanno a lungo a contatto, scegli materiali naturali o ipoallergenici (cotone, legno, lana, silicone ecc.) ed evita prodotti provenienti da paesi extra UE.
Come per le ciotole, spesso molti acquistano prodotti da pochi euro su Amazon o altri negozi. La stragrande maggioranza di questi arriva dalla Cina.
In passato sono stati sequestrati tantissimi giocattoli cinesi per bambini perché contenevano sostanze tossiche.
Se questo è il livello di controllo che c’è per i bambini, puoi immaginare con quale attenzione alla salute producono i giochi e i gadget per animali…
Se una spazzola difficilmente può creare problemi, una cuccia, una coperta o una pallina che il cane morde e tiene in bocca sono un altro discorso.
Stile di vita
Ricorda sempre che tutti gli animali hanno bisogno di movimento. Cerca di incentivarli giocando con loro o portandoli di frequente a spasso in un parco o nel giardino.
Questo vale anche per il gatto. Il gatto è un animale territoriale che tende molto a girare per il suo territorio. È vero che si adatta bene alla vita in casa, ma puoi provare lo stesso con una pettorina e un guinzaglio a fargli mettere il naso fuori.
Vedrai che ne sarà felice.
Quando puoi falli correre e giocare, vedrai che farà bene sia a te che a loro!
Oltre ad avere un effetto positivo sull’umore, ti aiuta anche a mantenere il tuo animale in forma, evitando aumenti indesiderati di peso.
Presta attenzione all’esposizione solare: il sole è fondamentale per la produzione di vitamina D3 che è una delle vitamine più importanti in assoluto per le ossa, per l’assorbimento del calcio e per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Allo stesso tempo però cani e gatti albini non sopportano una lunga esposizione al sole e possono sviluppare scottature e alla lunga tumori alla pelle.
Quando fa molto caldo, stai attento anche a non lasciare a lungo gli animali sotto il sole, che sia sul terrazzo, in auto (il bagagliaio spesso ha il sole diretto) o in spiaggia.
Questo può essere molto pericoloso, soprattutto per il cane che non suda e quindi è soggetto ai colpi di calore.
Emozioni
Secondo la medicina olistica, ogni malattia, dalla più banale alla più grave, ha una causa emozionale.
Rabbia, insicurezza, sensi di colpa, dolore, tristezza, preoccupazione, paura influiscono non solo sulla nostra mente, ma anche sul nostro corpo.
La medicina occidentale tende a rifiutare questo approccio, anche se ormai è evidente e supportato da studi scientifici che lo stress prolungato ha diversi effetti tra cui:
- “sballa” il sistema ormonale
- indebolisce il sistema immunitario
- mette sotto pressione il sistema cardiovascolare
Questo ovviamente apre la porta a malattie di ogni genere.
Gli animali provano emozioni esattamente come le proviamo noi. Anche se la maggior parte delle volte non siamo in grado di capirli.
Quindi può capitare che si sentano soli, tristi, spaventati o magari stressati.
Ti dirò di più, gli animali, un po’ come i bambini, hanno una grande sensibilità e quindi sono molto influenzati dall’ambiente che li circonda.
Quando ero triste il mio micio lo capiva e veniva sempre a coccolarmi, meglio di quanto potesse fare qualsiasi umano!
E sono sicuro che anche tu hai avuto esperienze simili.
Questa sensibilità però ha anche un effetto collaterale: se l’animale è circondato da emozioni negative, ne viene influenzato.
E non è raro che sviluppino comportamenti strani o si presentino episodi di vomito, diarrea, cistite, dermatiti ecc.
Pensa alla quarantena che abbiamo vissuto recentemente: si respirava paura, rabbia e preoccupazione nell’aria. Siamo stati chiusi in casa come mai era successo prima, alcuni di noi in spazi molto ristretti.
È normale che anche gli animali ne abbiano sofferto come ne abbiamo sofferto noi.
Se stress simili continuano nel tempo, esattamente come per gli umani, anche cani e gatti possono andare incontro a conseguenze più gravi.
Capisco che non è sempre facile mantenere l’armonia in famiglia. A tutti nella vita, prima o poi, capitano situazioni pesanti, dolorose. E non devi sentirti in colpa se questo succede.
Fa parte della nostra natura umana e forse è anche quello che ci permette di apprezzare le cose belle della vita, piccole o grandi che siano.
Quello che puoi fare è cercare di evitare che queste situazioni si prolunghino più del dovuto, cercando di riportare l’armonia il prima possibile. Per il bene tuo e per il bene degli animali.
Penso che curare la salute emotiva dei nostri animali sia una delle cose più difficili, perché non parlano e perché sono così diversi da noi.
Sicuramente scegliere un cibo buono, aprire il pacco e versarlo nella ciotola è molto più facile.
Ma vivere in armonia con loro è sicuramente la cosa più appagante e di grande conforto, sia per noi che per loro.
Forse mi sono dilungato un po’ troppo, ma ci tenevo a raccontarti quello che penso sulla salute.
Purtroppo, un po’ per la pubblicità, un po’ perché la tendenza dell’essere umano è quella di essere sempre alla ricerca della pillola magica, molti sottovalutano gli aspetti di cui ti ho parlato.
Molti si creano l’aspettativa che un ottimo cibo possa risolvere tutti i problemi e poi restano delusi se non succede.
Io con te voglio essere onesto: avere una buona alimentazione è fondamentale e aiuta tantissimo, ma i nostri animali non sono solo quello che mangiano. Per questo è importante guardare curare tutti gli aspetti e non solo uno.
Paradossalmente l’alimentazione è la cosa più facile da curare e hai la possibilità di farlo cliccando sul pulsante qui sotto e acquistando i prodotti FirstMate: alimenti senza cereali, senza legumi, con carni e pesci di alta qualità privi di ormoni o antibiotici.