Perchè FirstMate, per le crocchette al pesce, ha optato per il pesce azzurro, in particolare sardine alici e aringhe?

Semplicemente perché FirstMate tiene alla salute dei nostri gatti, quindi è la scelta migliore per ben 3 ragioni:

1. Omega-3

pesce nelle crocchette

Aringhe, alici e sardine, insieme al salmone che noi utilizziamo per l’umido, riescono a immagazzinare quantità di grassi Omega 3 maggiori, rispetto a quasi tutti i pesci in commercio. 

E gli Omega3 sono davvero importanti per la salute dei nostri gatti! 

I grassi Omega3 infatti hanno un’azione antinfiammatoria e contribuiscono alla salute della pelle oltre che allo sviluppo ed al mantenimento del sistema nervoso.

Ma perché allora proprio sardine, alici e aringhe?

La risposta la trovi al secondo punto:

2. Sostanze inquinanti

Quando parliamo della salute sei nostri gatti dobbiamo fare attenzione non solo agli ingredienti ma anche alle sostanze che possono trovarsi in essi.

Infatti purtroppo, assistiamo sempre di più alla presenza di sostanze inquinanti nei mari, in particolare metalli pesanti. 

C’è un inquinante in particolare che sta preoccupando gli scienziati di tutto il mondo: il metilmercurio.

Il pesce azzurro di piccola taglia invece, come appunto alici, sardine e aringhe, da un lato riesce a immagazzinare quantità elevate di Omega 3 rispetto agli altri pesci, e dall’altro lato, siccome ha una vita molto breve, immagazzina pochi inquinanti.

Perché nell’umido vanno bene pesci più grandi come il tonno e il salmone, mentre nelle crocchette è importante scegliere pesci di piccola taglia?

Siccome le crocchette sono cibo disidratato e quindi contengono molta quantità di pesce, è molto importante scegliere pesci che abbiano più bassa quantità di contaminanti possibile.

Infatti per darti un’idea, un pacco di crocchette FirstMate al pesce da 1,8 chili, contiene ben tre chili e mezzo di pesce fresco! (Quasi il doppio il peso delle crocchette).

3. Sostenibilità

Alici, sardine e aringhe non sono ai vertici della catena alimentare. 

Le alici per esempio, sono diffuse praticamente in tutti i mari e come le sardine e aringhe, hanno una capacità riproduttiva molto elevata. 

La pesca intensiva su queste tipologie di pesce non impatta sulla sostenibilità, in quanto da un lato questi tipi di pesci hanno un’elevata capacità riproduttiva e dall’altro perché ci sono meno predatori in natura. 

Ma c’è dell’altro. Perché non è solo una questione di sostenibilità ambientale… 

Alici, sardine e aringhe si trovano in gran quantità nei mari e non provengono da allevamenti intensivi

Questo indica che da parte di FirstMate non vi è il ricorso agli allevamenti intensivi, dannosi oltre che per la salute, anche per l’economia dei pescatori.

Quindi la pesca ad alici, sardine e aringhe genera reddito ai pescatori e non danneggia l’ecosistema marino.

Conclusioni 

Alici, aringhe e sardine sono pesci dall’elevata qualità nutrizionale,  in particolare sono un’ottima fonte di omega-3, superiore alla maggior parte dei pesci. 

Allo stesso tempo, per via della loro breve vita, accumulano e una bassa quantità di contaminanti.

Inoltre hanno un bassissimo impatto ambientale.

Acquista le crocchette al pesce FirstMate