Quali proteine stai dando al tuo gatto?
Il gatto è un felino e, come tutti i felini, è un carnivoro stretto. Cosa significa questo?
In natura i carnivori stretti si nutrono solo ed esclusivamente delle prede che cacciano.
Quindi mangiano carne, grassi e gli unici carboidrati sono quelli presenti negli stomaci delle loro prede.
Il cane si è evoluto negli ultimi millenni mangiando un po’ di tutto perché ha smesso di cacciare e il padrone si è occupato della sua alimentazione.
Il gatto, al contrario, è rimasto un cacciatore.
È solo dagli inizi del 1900 che esistono i cibi per animali, fino a quel momento il gatto mangiava quello che riusciva a cacciare (topi, altri piccoli roditori, uccelli) oppure i resti di carne e pesce dell’alimentazione umana.
La carne è sempre stata e resta tutt’ora il suo cibo prediletto.
Una modesta quantità di carboidrati da frutta e verdura può essere di aiuto alla sua alimentazione, purché sia appunto modesta.
Una precisazione: la carne è il suo cibo prediletto, non le proteine!
C’è una bella differenza che ora ti spiego.
Molti quando leggono l’etichetta si fermano a leggere i numeri, in particolare la percentuale di proteine.
Se ti fermi a leggere i numeri, potresti cadere nell’errore di pensare che due cibi con il 36% di proteine sono uguali.
Attento! Non è assolutamente così.
Dal punto di vista della salute, c’è un’enorme differenza a seconda della fonte e della forma di quelle proteine.
Ci sono tre aspetti importanti che devi assolutamente controllare.
1 – L’ORIGINE DELLE PROTEINE
Il gatto è un carnivoro, quindi il suo corpo si è sviluppato per digerire le proteine animali.
Un cibo che contiene il 36% di proteine, con il 95% di proteine da fonti animali come la nostra formula Pesce Azzurro e Mirtilli, è ben diverso da uno che raggiunge sempre il 36% di proteine, ma lo fa con legumi (piselli, lenticchie, fagioli), glutine, proteine del mais ecc.
Il gatto nella sua evoluzione non ha mai mangiato legumi e cereali ed è meglio se continua a non mangiarli. Non è una gallina!
2 – LA FORMA DELLE PROTEINE
L’intestino del gatto si è evoluto per millenni per digerire la carne. Fino a qualche decina di anni fa le proteine isolate non esistevano e continuano a non esistere in natura.
Eppure al giorno d’oggi le trovi dentro a quasi tutti i cibi in circolazione. Perché è sicuramente più economico raggiungere una percentuale elevata di proteine usando le proteine in polvere invece della carne.
Peccato che le proteine in polvere vengono digerite in modo molto diverso rispetto alla carne. Vengono assorbite in modo più rapido ed entrano in circolo più rapidamente.
Se leggi le etichette, scoprirai che la maggior parte delle proteine presenti in alcuni cibi sono di questo tipo: proteine idrolizzate, proteine isolate, proteine da mais ecc.
Ogni volta che leggi tra gli ingredienti la parola “proteine”, puoi star sicuro che quella non è carne.
Quali sono gli effetti di un’alimentazione in cui la maggior parte delle proteine sono isolate e non sotto forma di carne?
Purtroppo ci sono pochissimi studi a riguardo. Considera che mentre ci sono molti investimenti sugli studi scientifici relativi alle malattie umane, per gli animali siamo molto molto indietro.
Qua puoi trovare uno studio sugli effetti degli integratori di proteine (appunto proteine isolate) sugli atleti umani: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5872755/
Lo studio ha rilevato che potrebbe portare a lungo termine a un impoverimento della flora intestinale. E la flora intestinale è fondamentale per la digestione e la salute in generale.
Chi fa palestra e ha esperienza con gli integratori di proteine, sa bene che possono facilmente portare a meteorismo, dissenteria e problemi gastrointestinali di vario tipo.
Perché quindi dobbiamo dare ai nostri mici le proteine isolate, quando già agli esseri umani creano problemi? Quali sono i loro effetti a lungo termine su reni, vie urinarie e intestino?
Al momento non lo sappiamo con certezza.
Noi abbiamo deciso di rispettare il funzionamento naturale dell’corpo del gatto, quindi nelle crocchette FirstMate non troverai MAI proteine isolate, idrolizzate o cose simili.
Solo carne di pollo (niente zampe, testa, viscere o altri scarti) e solo pesce azzurro (acciughe, sardine ecc.) per intero, come lo daresti tu al gatto se lo comprassi fresco dal banco del pesce.
3 – LA QUALITÀ DELLE PROTEINE
Come abbiamo visto poco fa, il gatto si è evoluto mangiando la carne delle sue prede, quindi proteine di alta qualità.
Cosa succede nel momento in cui mangia cibi che contengono proteine di scarsa qualità? Scarti animali di lavorazione, carni di scarsa qualità, legumi, cereali ecc.
Ti cito un passaggio di questo studio sui gatti: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5225004/
“A lower dietary protein quality might be related to a higher microbial fermentation of undigested protein in the large intestine with resulting changes in microbial composition and activity which could in turn affect the immune system by several mechanisms. In particular, microbial fermentation products might have a direct impact on immune cell function or, as an indirect effect, may influence the epithelial integrity of the gut and therefore exposure of the immune system to dietary antigens”
Se non mastichi l’inglese, ti riassumo la questione.
In pratica una dieta che contiene proteine di scarsa qualità può portare a una fermentazione delle proteine nell’intestino e alla modifica della flora batterica.
Questo può interferire in vari modi con il sistema immunitario.
In particolare la fermentazione può avere un impatto diretto sulla funzione delle cellule del sistema immunitario e, cosa ancora più grave, può indebolire la membrana intestinale.
Una membrana intestinale debole espone il corpo agli allergeni presenti nel cibo e quindi può portare a disordini del sistema immunitario e a reazioni allergiche.
Noi possiamo dire che i nostri prodotti sono ipoallergenici, proprio perché utilizziamo solo carne e pesce di altissima qualità, certificato per l’alimentazione umana.
Per questo motivo non avere dubbi quando scegli i nostri prodotti: sono studiati per la salute del tuo gatto.