La nostra azienda, FirstMate Pet Foods, è stata fondata nel 1989 da Michael (Mike) Florian nella British Columbia, la regione costiera del Canada Occidentale.
Ancora oggi, dopo 30 anni di attività, FirstMate è un’azienda di famiglia, fondata sul vero amore per i nostri amici a quattro zampe.
La nascita di FirstMate è stata un evento del tutto casuale, che ricordiamo in modo simpatico come:
“La storia dei cani che rubarono il cibo ai salmoni”
Tutto iniziò quando il giovane Mike decise di imbarcasi su un peschereccio di nome Taplow.
All’inizio Mike era un semplice pescatore, ma con l’impegno e il duro lavoro, come suo padre gli aveva insegnato fin da piccolo, riuscì a mettere da parte un piccolo gruzzoletto.
E un giorno lo usò per comprare la barca su cui lavorava. Divenne così il proprietario di Taplow.
Mike pescava halibut, salmoni e aringhe, solcando le acque del Nord Pacifico e continuò così per molti anni.
Credeva che avrebbe passato tutta la vita a bordo della sua nave, ma non poteva sapere che l’Oceano Pacifico si stava via via impoverendo di pesci.
Mike, da grande amante della natura e degli animali, aveva sempre rispettato la natura e l’oceano, ma non poteva nulla contro le grandi flotte di pescherecci che stavano sfruttando in modo intensivo tutte le risorse.
Così fu costretto ad abbandonare la sua attività di pesca.
Siccome non era uno che si perdeva d’animo, decise di entrare nel settore degli allevamenti acquatici, un settore in forte crescita vista la crisi della pesca in mare aperto.
Iniziò la nuova attività producendo alimenti per pesci per la fiorente attività di allevamento del salmone, sempre nella British Columbia.
Mike era molto affezionato al peschereccio Taplow, che gli era sempre stato fedele e non lo aveva mai messo in difficoltà, dimostrandosi robusto e affidabile negli anni.
Così Mike decise di utilizzare lo stesso nome per la nuova azienda, con la speranza di avere ugual fortuna.
Nacque la compagnia Taplow Feeds.
Durante i primi anni di fornitura di alimenti per i salmoni, ci fu un episodio molto interessante, che segnò la svolta per Mike e per Taplow Feeds.
A quel tempo attorno alle vasche dei salmoni, c’erano molti cani di guardia, con lo scopo di proteggere i pesci dai predatori animali e dai tentativi di furto da parte dei ladri.
I salmoni mangiavano un cibo molto pregiato e costoso, a base di pesce azzurro e ad alto contenuto proteico.
Ma a quanto pare quel cibo non piaceva solo ai salmoni… i cani, attirati dall’odore, iniziarono a mangiare il cibo dai sacchi lasciati in giro.
Addirittura arrivavano a strappare i sacchi nuovi per mangiarlo e i proprietari degli allevamenti non ne furono per niente contenti. Il mangiare dei salmoni era molto costoso!
Ma ci fu un effetto collaterale inaspettato: i cani che si erano nutriti del cibo per salmoni erano diventati più forti, il loro pelo era più lucido e più folto, il loro tono muscolare era migliorato.
Nessuno poteva immaginare che un cibo per salmoni potesse migliorare così tanto la salute dei cani!
Così i proprietari degli allevamenti chiesero a Mike di creare un cibo apposta per i cani, per mantenerli in buona salute e per salvare le scorte del costoso cibo per salmoni.
Mike e il suo staff di nutrizionisti si misero al lavoro, era il 1989 e nacque FirstMate: il primo cibo per cani a base di pesce azzurro.
Da allora FirstMate è cresciuto fino a diventare un marchio conosciuto in tutto il mondo.
Taplow Feeds continua a produrre alimenti per pesci e usa per FirstMate gli stessi ingredienti di alta qualità utilizzati per nutrire i salmoni.
La struttura di produzione è cresciuta da un piccolo stabilimento situato all’interno della British Columbia, a un grande e moderno stabilimento situato a Chilliwack, appena fuori Vancouver.
L’unica ricetta iniziale, che ha nutrito i bellissimi ed eleganti cani da guardia, ora è stata affiancata da altre ricette della medesima qualità per soddisfare le esigenze di cani e gatti.
Mike è sempre stato un amante degli animali e nella sua vita ha avuto molti cani, per questo fin dall’inizio decise che doveva esserci un controllo ferreo della produzione e delle forniture degli ingredienti.
Come ogni amante degli animali che si rispetti, vuole per i suoi animali il miglior cibo possibile, per mantenerli vitali e sani.
Per questo motivo utilizziamo ingredienti adatti al consumo umano e la tecnologia più avanzata per garantire il prodotto più sano e sicuro possibile.
Dopo quasi 30 anni, visto il successo di FirstMate, ci piace ricordare che il peschereccio Taplow ha davvero portato fortuna a Taplow Feeds e Firstmate.