Troppe proteine fanno male ai reni del cane?

Molto probabilmente ti sarà capitato di sentire frasi simili a queste:

  • Le proteine fanno male ai reni
  • Troppe proteine sovraccaricano di lavoro i reni
  • Troppe proteine fanno venire l’insufficienza renale

Magari ti sei preoccupato e ti sei chiesto se per caso stai dando un cibo troppo proteico al tuo cane.

Innanzitutto lascia che ti tranquillizzi: le proteine non fanno male ai reni e non fanno venire l’insufficienza renale cronica.

In questo articolo ti spiegherò il perché, ma prima lasciami fare una piccola premessa.

Molto spesso chi sostiene che le proteine fanno male ai reni, lo fa senza portare dati o studi scientifici. Insomma, ti dice che fanno male, ma non ti sa spiegare il perché!

È un po’ come i detti popolari: a forza di ripeterli tutti ci credono.

Ma la scienza è un’altra cosa. Per questo motivo ora, studi scientifici alla mano (li trovi elencati in fondo all’articolo), smonterò una volta per tutte questa falsità.

Tutto viene da alcuni studi fatti sui topi in laboratorio.

Uno studio del 1985 su topi predisposti a sviluppare l’insufficienza renale cronica ha dimostrato che ridurre la quantità di proteine può rallentare la comparsa della malattia [1][2].

Questo effetto però non è poi stato osservato nei cani, dove una dieta con un’elevata quantità di proteine non porta alcun danno ai reni.

In uno dei primi studi sui cani con insufficienza renale cronica, i cani sono stati divisi in 3 gruppi alimentati con cibi contenenti rispettivamente il 19%, il 27% e il 56% di proteine per un periodo di 4 anni.

Durante la durata dello studio non è stata osservata alcuna correlazione tra quantità di proteine e avanzamento della malattia. Quindi le proteine non hanno alcun effetto dannoso sui reni dei cani [3].

Uno studio su cani che avevano perso la maggior parte della funzione renale ha dimostrato che una dieta con proteine ridotte (16%) non ha alcun effetto protettivo: la degenerazione renale continua [4].

Un secondo studio, in condizioni simili, ha dimostrato che la degenerazione renale era uguale tra cani alimentati con una dieta al 15% di proteine e una dieta al 31% di proteine [5].

Quindi se un cibo con un alto tenore proteico non danneggia i reni di un cane malato, puoi immaginare come sia folle sostenere che danneggia i reni di un cane sano!

La triste realtà è che quando i reni iniziano a perder colpi, non si può far nulla per bloccare la situazione. La degenerazione andrà avanti indipendentemente da quante proteine il cane mangia.

Per questo motivo presta sempre molta attenzione a ciò che leggi o senti in giro: ridurre la quantità di proteine può avere effetti molto negativi sulla salute del cane, soprattutto nei soggetti anziani.

Una dieta con quantità insufficienti di proteine può portare a [6][7]:

  • Perdita di tono muscolare
  • Perdita di efficienza del sistema immunitario, lasciando l’animale più vulnerabile a infezioni
  • Anemia
  • Malnutrizione

L’unico caso in cui ha senso ridurre il quantitativo di proteine è l’animale con insufficienza renale cronica in fase avanzata.

In questo caso la riduzione non serve a proteggere i reni, ma a contenere gli effetti e i sintomi del malfunzionamento dei reni.

Se i reni non riescono più a filtrare correttamente il sangue, gli scarti del metabolismo delle proteine restano in circolo invece che essere eliminati attraverso l’urina.

Se questi scarti aumentano troppo, compaiono sintomi come nausea, vomito, inappetenza e sono progressivi fino alla morte del cane.

Per questo motivo i cibi renal hanno un quantitativo ridotto di proteine: servono a ritardare il momento in cui il corpo non riesce più a funzionare a causa dei reni danneggiati.

Ma presta molta attenzione a non trarre conclusioni errate!

Non si riducono le proteine perché danneggiano i reni. Si riducono perché i reni sono danneggiati e quindi il corpo non riesce più a gestire correttamente la quantità normale di proteine.

Se invece ti convinci che abbassare le proteine fa bene alla salute, rischi di causare gravi danni al tuo amico a quattro zampe!

Se il tuo cane non soffre di insufficienza renale cronica in fase avanzata, puoi acquistare i prodotti FirstMate in tutta sicurezza, offrendo all’animale tutte le proteine di altissima qualità di cui ha bisogno per restare in salute.

E se vuoi risparmiare puoi sfruttare la nostra formula di acquisto in abbonamento. Ricevi periodicamente le crocchette a casa tua, a un prezzo scontato, e puoi cancellare l’abbonamento quando vuoi, senza vincoli o penali.

Acquista ora

Referenze:

  1. Maeda H, Gleiser CA e altri: Nutritional influences on aging of Fischer 344 rats. J Gerontol 40:671-688, 1985
  2. E J Masoro 1, K Iwasaki, C A Gleiser e altri: Dietary modulation of the progression of nephropathy in aging rats: an evaluation of the importance of protein. Am J Clin Nutr. 49(6):1217-27, 1989
  3. Bovee KC, Kronfeld DS, Ramberg CF e altri: Long term measurement of renal function in partially nephrectomized dogs fed 56%, 27% or 19% protein. Invest Nephrol 16:378-385, 1979
  4. Brown SA, Finco DR, Crowell WA e altri: Dietary protein intake and glomerular adaptations to partial nephrectomy in dogs, J Nutr 121:S125-S127, 1991
  5. White JV, Finco DR, Brown SA e altri: Effect of dietary protein on kidney function, morphology and histopathology during compensatory renal growth in dogs. AM J Vet Res 52:1357-135, 1990
  6. Osborne CA, Polzin DJ, Abdullahi S e altri: Role of diet in management of feline chronic polyuric renal failure: current status. J Am Anim Hosp Assoc 18:11-20, 1982
  7. Reinhart GA, Sunvold GD: New methods for managing chronic renal failure. In Proc North AM Vet Conf, Orlando, Fla, 1998 pp 17-20